giovedì 19 novembre 2015

The Frick Collection di New York dedica una mostra ad Andrea del Sarto

Esiste una sola regola per scrivere la recensione di un evento espositivo: visitarlo. Eppure questo precetto viene spesso disatteso. La stampa nazionale ci propone in continuazione enormi pagine a colori, copie fedeli di impersonali comunicati stampa, il tutto firmato spesse volte da giornalisti che non si sono mai mossi dalla propria scrivania. Straordinario potere della tecnologia. Spesse volte però, questo bisogna davvero ammetterlo, non serve visitare una mostra per capirne il suo valore (sia in positivo che in negativo). Il catalogo, quando non diventa souvenir da mostrare agli amici, o cade nell’involuzione tutta italiana di soprammobile culturale da salotto, ci fornisce prova, prima ancora dell’effettiva visita, della qualità dell’evento espositivo. Allo stesso modo favorisce un facile responso preventivo, almeno per gli addetti ai lavori, la semplice lettura dei comunicati stampa (se gli obiettivi scientifici sono ben chiari e di facile individuazione) e l’elenco di curatori e collaboratori. A volte ben prima di partire, di pagare un troppo spesso oneroso biglietto e di perdere il senno visitando mostre che di senno son prive, come i propri sedicenti curatori, basta un’analisi preventiva, la quale (assicuro) già ampiamente illumina sulla qualità dolorosamente pessima di troppe esposizioni proposte (e potrebbe portare alla saggia decisione di non visitare, e di conseguenza non approvare e finanziare) indicibili e orribili “eventi”.
 Andrea del Sarto: The Renaissance Workshop in Action Author(s):  Julian Brooks, Denise Allen, and Xavier F. Salomon Getty Publications Hardcover, 9 1/2 x 11 3/4 in., 264 pages, 123 color and 9 black-and-white illustrations

Andrea del Sarto: The Renaissance Workshop in Action
Author(s): Julian Brooks, Denise Allen, and Xavier F. Salomon
Getty Publications
Hardcover, 9 1/2 x 11 3/4 in., 264 pages, 123 color and 9 black-and-white illustrations
Ma non sempre quella che possiamo chiamare “prevenzione dal mostrificio” fornisce esito negativo. Rare volte (quando cioè si hanno tutti gli elementi necessari e imprescindibili), comunicato stampa, foto dell’allestimento e cataloghi “parlanti” ci presentano esposizioni che...

Nessun commento:

Posta un commento