giovedì 15 ottobre 2015

La prima facciata di Santa Maria del Fiore


F.Pomarici, La prima facciata di Santa Maria del Fiore. Storia e interpretazione, Viella Libreria Editrice 2004.
Tutto è complesso e problematico quando tentiamo di ricostruire la carriera artistica di Arnolfo di Cambio: quasi tutte le sue opere sono smembrate e in parte perdute, e questo crea problemi critici difficilmente risolvibili. Ciò vale anche per quello che è forse il suo capolavoro: la facciata di Santa Maria del Fiore a Firenze, l’ultima opera a cui Arnolfo ha lavorato, rimasta incompiuta e demolita nel Cinquecento.
Negli ultimi anni, la critica ha molto dibattuto sulla sua originaria composizione: un problema insieme archeologico, stilistico, iconografico, tecnico, documentario; il libro che vi presento questa settimana, di Francesca Pomarici, è uno dei più recenti tentativi di ricostruzione.
Un tentativo che a me sinceramente convince poco: è soprattutto l’idea che nello zoccolo ci fossero Storie della Vita della Vergine a sembrarmi improbabile, in quanto fondata su indizi a mio avviso labili.
Nonostante questo, però, il libro ve lo consiglio lo stesso: perché pieno di spunti interessanti, perché presenta una utilissima storia critica della questione (una storia complessa riassunta molto bene) e perché ha un apparato iconografico ottimo.https://www.facebook.com/appuntidistoriadellarte.blogspot.it?fref=nf

Nessun commento:

Posta un commento