mercoledì 21 ottobre 2015

Il ‘Ritratto di musico’ di Leonardo e il mistero del cartiglio svelato dal restauro

Ricordato nell’Ambrosiana a partire dal 1672, al ritratto è toccato in sorte lo stesso dilemma attribuito al Ritratto di dama con reticella di perle di Ambrogio de’ Predis. Entrambi, infatti, erano collocati sulla stessa parete e ed erano considerati i ritratti di Ludovico il Moro e di Beatrice d’Este.
La piccola tavoletta dipinta ad olio da Leonardo nel 1485 fu sottoposta ad un restauro nel 1904. In quell’occasione, Luigi Cavenaghi decise di intervenire con una pulitura e, di conseguenza, con la rimozione di una vecchia vernice applicata probabilmente dallo stesso Leonardo. Con grande meraviglia, venne alla luce un piccolo cartiglio che recava righe e note di una partitura musicale.
Da quel momento in poi le ipotesi sulla vera identità dell’effigiato sono state molte: è stato avanzato il nome di Franchino Gaffurio, maestro di cappella del Duomo, quello di Josquin des Prez cantore e compositore franco-fiammingo, oppure quello di Atalante Migliorotti, musico toscano amico di Leonardo...

Nessun commento:

Posta un commento