“II Canova”, scriveva il pittore Francesco Hayez nelle sue Memorie, “faceva in creta il suo modello; poi gettatolo in gesso, affidava ; il blocco a’ suoi giovani studenti perché lo sbozzassero e allora cominciava !’opera del gran maestro. […] Essi portavano le opere del maestro a tal grado di finitezza che sì sarebbero dette terminate: ma dovevano lasciarvi ancora una piccola grossezza di marmo, la quale era poi lavorata da Canova più o meno secondo quello che questo illustre artista credeva dover fare”.
Il processo creativo impiegato dal Canova per la realizzazione di una scultura era straordinario e si componeva di quattro fasi.
Il disegno era la prima fase in cui il maestro trasferiva i propri “pensieri ” sulla carta: ad essi attribuiva un importanza fondamentale equiparando la matita allo scalpello. Attraverso la pratica del disegno, Canova pone le basi della sua arte scultorea.Talvolta si trattava di sudi veri e propri rigorosamente catalogati per giorno, mese e anno, quelli ch’egli considerava la sua quotidiana palestra.
Il disegno era la prima fase in cui il maestro trasferiva i propri “pensieri ” sulla carta: ad essi attribuiva un importanza fondamentale equiparando la matita allo scalpello. Attraverso la pratica del disegno, Canova pone le basi della sua arte scultorea.Talvolta si trattava di sudi veri e propri rigorosamente catalogati per giorno, mese e anno, quelli ch’egli considerava la sua quotidiana palestra.
La successiva fave prevedeva una resa tridimensionale del disegno, mediante la realizzazione di un bozzetto in terra cotta o cruda o in cera; permetteva di vedere immediatamente come poteva realizzarsi l’opera appena ideata nel disegno. Nella terracotta rimane spesso l’impronta della mano dell’artista che impaziente plasmava la materia docile e le donava una forma affascinante e “calda” dando una forma all’opera.
Dal bozzetto di creta veniva fissata la prima intuizione si passava ad un modellino che che gli permetteva uno studio più approfondito, un ulteriore messa a fuoco dell’invenzione; si procedeva quindi a realizzare il modello a grandezza naturale, in creta, avvalendosi di uno scheletro portante composto da un’asta di ferro alta quanto l’opera da eseguire, collegata ad un sistema di aste munite alle estremità di crocette di legno...
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