sabato 19 settembre 2015

New York Fashion Week-Borse dalle sfilate primavera estate 2016





DAKS London-Primavera-Estate 2016





Wallace Chan, oreficeria dell'anima



Il designer/gioiellere di Hong Kong.
L'artista che ha sconvolto il settore all'ultima Biennale degli Antiquari a Parigi.
Primo cinese ad essere stato invitato all'evento; il suo stand, dalle tonalità cupe, è riuscito a stupire con suo fashino.
Creature reali ma intrappolate in una dimensione quasi priva di materia; "arte e natura, farfalle dalle ali grandi e multicolori, scorpioni che si arrampicavano, pietre che nascondevano al loro interno volti di donne, anelli con i colori dell'aurora boreale, rubini incastonati nei diamanti e nelle perle".
Un fiume d'idee, un maestro dell'anima, un visionario (in senso buono) artista della bellezza; fascino e sensualità dati da un'immagine che risiede nella sua meravigliosa mente.
Antico, moderno, fantastico; ispirato anche da una cultura che si sviluppa su miti collegato a natura e animali leggendari.
Viaggi tra Oriente e Occidente, ad influire ulteriormente nel suo lavoro.
Il suo apprendistato inizia come scultore a Hong Kong nel 1973, poi? e poi comincia un cammino  alla scoperta di altre culture.
Esperienza diretta, conoscenza tangibile e superare i propri limiti; i cardini della sua maestria...il metodo migliore per acquisire un qualcosa e farlo proprio.
Wallace Chan, afferma che (riferendosi alle sue creazioni): "Il legno e l'avorio - materiali densi, opachi -, sono il fondamento della scultura cinese. Io, bastian contrario per natura, sono andato nella direzione opposta: il cristallo. Ne ho sempre amato la leggerezza e la trasparenza. L'unico problema era la sua assenza di colore, per me  un vero limite; mi sono guardato attorno e ho capito che le pietre preziose, con le loro migliaia di sfumature erano la risposta a ciò che cercavo: amo i toni  del rubino, dello smeraldo, dello zaffiro e della giadeite, la pietra simbolo della cultura cinese".
Ma i gioielli da indossare non sono stati la sua prima opzione, a condurlo a ciò è stato un problema di ordine pratico: la grandezza delle gemme.
Dove vi è un problema, lui, ingegnosamente, crea la soluzione.
Wallace Cut, complicatissima tecnica di intaglio rovesciato delle pietre preziose che combina l'arte del cammeo alle classiche tagli sfaccettature, è una delle soluzioni di sua teoria.
 
Resto dell'articolo   Font. Foto


sabato 5 settembre 2015

Citazioni

Braveheart Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete? Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po'... Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà! (William Wallace)

venerdì 4 settembre 2015

Eurochocolate a Roma, pronti per la dolcissima abbuffata? ;)

A Valmontone dal 25 al 27 Settembre 2015, al Rainbow MagicLand, il parco divertimenti di Roma.
Approda l'attesissimo evento dedicato al cioccolato, direttamente da Perugia.
Tre giorni gustosi, dove abili scultori, lavoreranno blocchi di cioccolato, rielaborando l'immagine della mascotte del parco: "Gattobaleno".
Il direttore dell'evento, Bruno Fringuelli, quest'anno dedica la sua edizione a: "mustachoc, da leccarsi i baffi".
Cioccolato, attrazioni, iniziative sul tema zuccheroso, nomi importanti del settore gastronomico dolciario e tanto tanto altro...
Pronti per un pieno di serotonina? al bando lo stress ;)
xoxo



foto dell'edizioni scorse
Font
Font   Font   Font